stefano vizioli
stefano vizioli

Stefano Vizioli, diplomato con il massimo dei voti e la lode in pianoforte e regista di fama internazionale, ha lavorato con direttori d’orchestra quali Riccardo Muti, Claudio Abbado, Bruno Bartoletti, Michele Mariotti, Daniele Gatti, Ottavio Dantone e ha creato regie in tutto il mondo, dalla Scala di Milano al Lyric Opera di Chicago, dalla Fenice di Venezia al NCPA di Pechino al Colon di Buenos Aires.

Molte sono le sue produzioni in DVD, quali Don Pasquale, il Trovatore, Rigoletto, Madama Butterfy, I due Figaro, Luisa Miller, Motezuma, Il Barbiere di Siviglia, La Dori.

Ha realizzato trasmissioni radiotelevisive per la Rai inerenti al mondo della lirica.

Diverse produzioni sono legate alla riscoperta in tempi moderni di capolavori del Barocco, quali la Veremonda di Francesco Cavalli, rappresentata nel 2015 allo Spoleto Festival USA, e per la quale è stato pubblicato The Veremonda Resurrection di Allison Zurfluh ed. Gli Ori, Motezuma di Antonio Vivaldi al Sâo Carlos di Lisbona, I due Figaro di Michele Carafa al Rossini Festival di Bad Wilbad, La Dori di Pietro Antonio Cesti al Festival di Musica Antica di Innsbruck.

Sua è inoltre la prima esecuzione in Italia di Notte di Maggio di Rimsky Korsakov al Comunale di Bologna.

Ampia è stata la collaborazione con artisti moderni e contemporanei quali Ugo Nespolo, Gianni Dessì, Renato Guttuso, Luigi Veronesi, Milo Manara.

Nel nome di una cultural diplomacy ha creato con il musicista Aaron Carpenè progetti trasversali quali OperaBhutan, ovvero Acis and Galatea di Georg Friedrich Händel nel cuore dell’Himalaya, Japan Orfeo, una rivisitazione del capolavoro di Claudio Monteverdi integrato al teatro Nōh, all’orchestra Gagaku e alla danza Nihon Buyo, e Mozart at Angkor-A Cambodian Magic Flute, fusion del capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart con le arti performative cambogiane.

Nell’ambito del sociale ha rappresentato Amahl e gli ospiti notturni di Giancarlo Menotti al carcere minorile Pagliarelli di Palermo.

Dal 2017 al 2020 è stato Direttore Artistico del Teatro Verdi di Pisa.

Molto vasta è l’attività didattica in Italia e all’estero di Vizioli, che ha collaborato con Bloomington Indiana University, Cincinnati University, El Paso Utep University, l’Università di Pisa, la Sapienza di Roma, l’Università di Stavanger, la Fondazione Giorgio Cini e l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università di Ginevra, la Società Nazionale di Scienze Lettere ed Arti in Napoli, l’Università D’Annunzio di Pescara. Diverse tesi di laurea sono state scritte sulle sue regie.

Nel 2024 esce il volume "Suonare il palcoscenico, conversazioni sulla regia lirica con Stefano Vizioli", a cura di Olga Jesurum, Artemide editore.

Update 28 aprile 2024